Argania spinosa
L'Argan, Argania spinosa, appartiene alla famiglia delle Sapotacee, albero sempreverde, spinoso, che cresce in condizioni estreme di siccità e temperatura, su suoli molto poveri.
E' endemica del Marocco occidentale, dove l'albero cresce ai margini del deserto in un elevato numero di esemplari, caratterizzando fortemente il paesaggio, e contribuendo con le sue profonde radici a consolidare il terreno e a prevenire i fenomeni di desertificazione.
L'Argan produce frutti simili ad olive, ricchi di un olio utilizzato dalle popolazioni Berbere come ottimo alimento dal vago sapore di Nocciola.
L'olio di Argan possiede interessanti proprietà officinali: ha un altissimo contenuto di acidi grassi essenziali, dei quali sono prevalenti l'acido oleico e l'acido linoleico, oltre a flavonoidi, tocoferoli (vitamina E), carotenoidi e xantofille, molecole antiossidanti che conferiscono all'olio di Argan una elevata stabilità contro i processi ossidativi, e che ne fanno una valida protezione contro i radicali liberi.
Proprietà:
Antiossidante, antiradicalico, costituisce una valida protezione contro lo stress ossidativo.
In Europa l'uso prevalente è quello cosmetico, per la cura della pelle del viso, del corpo e dei capelli, per la sua spiccata azione nutriente, idratante, anti-età.
Indicazioni:
L'olio di Argan, molto fluido e non untuoso, è utile per prevenire e contrastare la senescenza della pelle del viso, del collo, del décolleté e di tutto il corpo; è indicato per capelli secchi, fini, sfibrati, privi di corpo e lucentezza, a cui dona morbidezza, elasticità e vigore.
Garantisce una valida azione anti-età, una protezione contro i radicali liberi e, con la maggiore ossigenazione che stimola a livello cellulare, è di valido aiuto contro il rilassamento cutaneo, dona alla pelle vitalità e tono, conferendole compattezza.
Utile in caso di eczema, arrossamenti della pelle, piccole ustioni, labbra screpolate.
Informazioni di riferimento e BibliografiaForse potrebbe interessarti anche: